La nostra azienda

L’azienda agricola a conduzione familiare Al Palaz di Spagnol Ires si trova a Guia, una frazione di Valdobbiadene. Insieme al compagno Danilo e alla figlia Alessandra, continua la tradizione vinicola iniziata dal padre Eni e poi proseguita dal fratello Eris.

La materia prima utilizzata per produrre il nostro prodotto finale è l’uva Glera, lavorata con tecniche tradizionali e innovazioni tecnologiche.

I nostri principi

I nostri principi si basano su un rapporto equo tra la terra e i suoi prodotti, contro lo sfruttamento totale del suolo e delle creature che lo popolano, noi compresi in quanto entità sociali.
Le vendite sono dirette, effettuate in cantina o tramite corriere per accorciare la filiera. È possibile degustare i nostri prodotti in loco.

I trattamenti in vigneto vengono effettuati seguendo e rispettando le indicazioni del protocollo viticolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco D.O.C.G. cercando di risultare invasivi il meno possibile sul territorio che ci circonda . Non vengono utilizzati diserbanti/essiccanti né fertilizzanti chimici. La falciatura viene effettuata a mano, così come la potatura (potatura a doppio capovolto) e la vendemmia (in bins-contenitori trasportati su un rimorchio).

La pressatura è delicata con presse pneumatiche. La fermentazione è senza buccia con l’aggiunta di solfiti. Viene effettuata in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Quando la gradazione alcolica raggiunge il 9,8%, il vino viene raffreddato e filtrato. Viene mantenuto a bassa temperatura fino alla seconda fermentazione che avviene in autoclave per la fermentazione secondaria.

Questo processo richiede 40-50 giorni ed è regolato sia in termini di temperatura che di pressione. In condizioni ottimali e nel rispetto dei parametri legali, la temperatura viene abbassata sotto lo zero, stabilizzata, microfiltrata (fisicamente, non chimicamente) e imbottigliata con tappi di sughero naturali. Per la fermentazione utilizziamo lieviti autoctoni privi di OGM

I nostri vigneti: La Muliana

Tutti i vigneti della Cantina Al Palaz sono situati nella zona riservata alla D.O.C.G. Valdobbiadene, più precisamente nella frazione di Guia.

 

Ognuno di essi ha un nome unico che richiama la storia toponomastica e geologica del territorio: Col, Belussi, Cordeta, Muliana, Riva Granda.
La nostra è una piccola produzione pregiata che esalta le caratteristiche e le qualità specifiche di ogni vigneto.
Durante il mese di settembre, la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano, data la conformazione del terreno e la geologia dei vigneti.

 

Amiamo Guia e le nostre origini. Ogni anno a Guia, in primavera, una mostra racconta il territorio e la sua storia, mettendo in primo piano i prodotti D.O.C.G. della zona di Treviso.
Seguendo sentieri e percorsi segnalati, è possibile vivere da vicino le peculiarità di questo piccolo borgo, ripercorrendone la storia attraverso le bellezze che offre.
La chiesetta di Guia è senza dubbio una tappa imprescindibile, sia per il suo significato architettonico, sia per l’importanza che ha avuto nel corso dei secoli nel plasmare l’identità di questo borgo trevigiano.

 

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.