DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE UNESCO AREA

Tutti i vigneti dell’Az. Agr. Al Palaz si trovano nella zona vincolata di Valdobbiadene D.O.C.G., più precisamente nella frazione di Guia.

Ognuno di questi ha una denominazione particolare che richiama la storia toponomastica e geologica dell’area: Col, Belussi, Cordeta, Muliana, Riva Granda.
I nostri vini sono il risultato di tutte le caratteristiche e le qualità uniche di ogni vigneto.
Nel periodo di settembre, la vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano, data la zona impervia e la geologia dei vigneti.

 

2

DOCG

3

ETTARI

GUIA DI VADOBBIADENE
LE NOSTRE ORIGINI

Amiamo Guia e le nostre origini. Ogni anno a Guia, nella stagione primaverile, una mostra racconta il territorio e la sua storia, mostrando da vicino i prodotti D.O.C.G. della zona di Treviso.
È possibile, seguendo sentieri e percorsi segnalati, conoscere da vicino le particolarità di questo piccolo borgo, ripercorrendo le sue vicissitudini attraverso le bellezze che ha da offrire.
La chiesetta della Guia è senza dubbio una tappa fondamentale, sia per il suo valore architettonico che per l’importanza che ha avuto nei secoli nella costruzione dell’identità del borgo trevigiano.

842

Abitanti

267

Altitudine (m.s.l.m.)

6

Superficie (km²)

VITICOLTURA EROICA

La viticoltura eroica nella DOCG Prosecco Conegliano-Valdobbiadene è una delle forme di viticoltura più affascinanti e complesse d’Italia e rappresenta una delle zone più emblematiche dove la tradizione, la difficoltà del terreno e la qualità del vino si fondono in modo unico. Il Prosecco Superiore DOCG Conegliano-Valdobbiadene è il risultato di secoli di esperienza vitivinicola, che ha trasformato una delle regioni più impervie del Veneto in una delle denominazioni più famose al mondo.

La viticoltura eroica in questa zona si distingue soprattutto per le difficoltà legate alla coltivazione della vite sui ripidi pendii collinari che caratterizzano il paesaggio dell’area. Le colline di Conegliano-Valdobbiadene sono famose per i loro terreni scoscesi, le terrazze e i pendii che possono raggiungere un’inclinazione di 70 gradi. Queste condizioni rendono impossibile l’uso di macchinari pesanti e costringono i viticoltori a lavorare manualmente, con grande impegno e precisione.

10

Pendenza minima (°)

70

Pendenza massima (°)

20

Pendenza media (°)

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.